Il Sistema Confartigianato

Associazione

Il Sistema Confartigianato

Confartigianato Imprese è un’organizzazione autonoma, fondata sul principio della libera adesione e aperta a tutte le componenti geografiche, settoriali e culturali dell’imprenditoria artigiana e delle piccole imprese. La sua forza sono i numeri dei soci e la capacità di fare rete a partire dal territorio. Il “Sistema Confartigianato Imprese ” è infatti uno dei primi esempi in Italia di federalismo efficiente.

Costituita nel 1955, Confartigianato rappresenta oggi più di 521 mila imprese e imprenditori appartenenti a 870 settori di attività. La Confederazione nazionale è organizzata in 120 Associazioni territoriali, 20 Federazioni regionali, 12 Federazioni di categoria, 74 Gruppi di mestiere.  Il “Sistema Confartigianato Imprese ” può contare su 1.215 sportelli diffusi in tutta Italia e su un patrimonio professionale di 14 mila professionisti al servizio dell’impresa.